Il vincitore del Festival di Sanremo 2025 è Olly. Il cantante conquista il 75esimo Festival della Canzone Italiana con il brano Balorda Nostalgia. Un successo annunciato? Forse sì, considerando che la canzone era tra le più apprezzate fin dall’inizio della kermesse e la più streammata su Spotify. Tuttavia, la vittoria è arrivata dopo una serrata competizione, con una classifica finale che ha visto clamorose sorprese nel corso della serata, come -ad esempio- il 6° posto di Giorgia.
Il podio di Sanremo 2025
Sul secondo gradino del podio troviamo Lucio Corsi con “Volevo essere un duro“, mentre il terzo posto è stato assegnato a Brunori Sas con “L’albero delle noci“. A seguire, al quarto posto, troviamo “Battito” di Fedez, mentre il quinto classificato è Simone Cristicchi con “Quando sarai piccola”.
I premi speciali del Festival
Oltre alla vittoria principale, sono stati assegnati anche i premi speciali. Il prestigioso Premio della Critica Mia Martini è andato a Lucio Corsi per la sua canzone “Volevo essere un duro”, confermando il forte impatto del suo brano e della sua interpretazione. Il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla per la Sezione Campioni è stato vinto da Simone Cristicchi.
Eurovision 2025: chi rappresenterà l’Italia?
Come da tradizione, il vincitore di Sanremo ha la possibilità di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2025, che si terrà in Svizzera, a Basilea, il prossimo 17 maggio. Olly accetterà la sfida di portare la sua musica sul palco europeo? Non resta che attendere la sua decisione ufficiale.
La classifica finale di Sanremo 2025
Dopo cinque giorni di musica, emozioni e inevitabili polemiche, la classifica finale di Sanremo 2025 è ufficiale. Il 75° Festival della Canzone Italiana ha visto una gara combattuta fino all’ultimo voto, con ribaltamenti e discussioni soprattutto sul sistema di votazione, criticato da parte della stampa. Alla fine, il vincitore è stato decretato:
1️⃣ Olly – Balorda Nostalgia
2️⃣ Lucio Corsi – Volevo essere un duro
3️⃣ Brunori SAS – L’albero delle noci
4️⃣ Fedez – Battito
5️⃣ Simone Cristicchi – Quando sarai piccola
6. Giorgia, La cura per me (e qui se n’è sceso l’Ariston, col pubblico che urla “Giorgia! Giorgia!”)
7. Achille Lauro, Incoscienti giovani (l’Ariston protesta vivamente)
8. Francesco Gabbani, Viva la vita
9. Irama, Lentamente
10. Coma_Cose, Cuoricini
11. Bresh, La tana del granchio
12. Elodie, Dimenticarsi alle 7
13. Noemi, Se t’innamori muori
14. The Kolors, Tu con chi fai l’amore
15. Rocco Hunt, Mille vote ancora
16. Willie Peyote, Grazie ma no grazie
17. Sarah Toscano, Amarcord
18. Shablo, La mia parola
19. Rose Villain, Fuorilegge
20. Joan Thiele, Eco
21. Francesca Michielin, Fango in Paradiso
22. Modà, Non ti dimentico
23. Massimo Ranier, Tra le mani un cuore
24. Serena Brancale, Anema e core
25. Tony Effe, Damme ‘na mano
26. Gaia, Chiamo io chiami tu
27. Clara, Febbre
28. Rkomi, Il ritmo delle cose
29. Marcella Bella, Pelle Diamante
Il verdetto del televoto
Il pubblico da casa ha giocato un ruolo cruciale nella serata finale, ribaltando le aspettative della vigilia. Ecco come si sono distribuite le preferenze del televoto:
Stampa e radio
- Olly 23,8%
- Lucio Corsi 23,4%
- Brunori Sas 20,3%
- Fedez 17,7%
- Simone Cristicchi 14,8%
Solo Televoto
- Olly 31%
- Lucio Corsi 25,7%
- Fedez 20,5%
- Brunori Sas 16,6%
- Simone Cristicchi 6,1%
Gli ascolti della finale di Sanremo 2025

Grandi ascolti anche per la finalissima:13.427.000 telespettatori e uno share del 73,1% che non superano quelli dello scorso anno. Nel 2024, infatti, incollati allo schermo c’erano 14.301.000 telespettatori e lo share registrato era del 74,1%, nel 2023, 12.256.000 telespettarori e 66% di share.
Nel dettaglio:
Total Audience (TV + PC, smartphone e tablet):
Sanremo Start (20:44 – 21:16): 14.130.000 (share 60,69%)
Prima Parte (21:22 – 23:30): 15.977.000 (share 69,01%)
Seconda Parte (23:36 – 01:59): 11.129.000 (share 79,16%) Media: 13.427.000 (share 73,1%) Standard Auditel (TV):
Sanremo Start (20:44 – 21:16): 13.883.000 (share 60,52%)
Prima Parte (21:22 – 23:30): 15.590.000 (share 68,77%)
Seconda Parte (23:36 – 01:59): 10.695.000 (share 78,72%) Media: 13.016.000 (share 72,7%)